Il quadro di finestre

Una delle mie tante fissazioni è quella, quando vado in giro, di fotografare porte e finestre; una “collezione” che va avanti da anni e che ormai comincia ad essere piuttosto consistente, tanto che recentemente le ho anche dedicato due appositi set su Flickr. Naturalmente, per essere degne di essere catturate da uno scatto, le suddette aperture devono essere un po’ particolari: da quelle artisticamente rilevanti, a quelle esotiche, a quelle piccine e fiorite da fiaba, a quelle minimali e consunte dagli anni, di pietra di legno o di stoffa. Di questo variegato insieme si potrebbero dare innumerevoli classificazioni, ma ciò che mi diverte di più è riverderle tutte mescolate insieme, giocando ad accostare una tronfia facciata di una capitale e con un assolato vicoletto del sud. La sezione “finestre” è al momento quella più nutrita, e lavorando sulle immagini che ne fanno parte qualche mese fa ho creato un poster che finalmente sono riuscita ad appendere nello studio:

finestre puzzle

Mantenendo la proporzione ed il formato originali delle immagini, ho accostato 29 fotografie in un unico foglio di 50 x 70 cm, lasciando intravedere lo sfondo nero tra l’una e l’altra. Per il “montaggio” come al solito ho utilizzato Photoshop, e poi ho fatto stampare il poster in copisteria, su carta fotografica. Il risultato mi ha soddisfatto, e non solo per l’effetto estetico: oltre ad essere un ricordo dei luoghi che ho visitato, mi solletica l’idea che tante finestre si vengano ad aprire proprio sopra la mia scrivania… che il quadro sia una passaporta?!?

8 pensieri su “Il quadro di finestre

  1. Mi piace osservare le finestre illuminate la sera, fantasticare sulla variabilità delle case, delle cose all’interno, delle persone…

  2. io invece amo fotografare le insegne particolari di negozi e ristoranti… dovrei pensare a farne un poster, ma sono quasi tutte su pellicola, il che complica un po’ le cose…

Lascia un commento

