Il diario di viaggio

Con questo post si inaugura una nuova categoria, in cui raccogliere le immagini ottenute rimaneggiando foto e disegni. Da quando l’anno scorso ho ricevuto in regalo una tavoletta grafica, infatti, non solo mi risulta molto più semplice il fotoritocco, ma ho scoperto anche che gli equivalenti virtuali di matite e pennelli sono altrettanto divertenti…

Recentemente poi, grazie a Méli-mélo, ho scoperto l’esistenza di Polyvore, un sito che permette di raccogliere le immagini dal web e ricomporle ritagliate secondo vari schemi, con l’aggiunta di scritte e decorazioni grafiche. Un giochino veramente contagioso, che, dopo aver fatto qualche prova, mi ha spinto a cercare di realizzare dei set analoghi con Photoshop, con immagini meglio definite e della misura che voglio io. Questo è il primo risultato:

travel diary

L’immagine, grande la metà di un A4, è la copertina di un diario di viaggio; potrebbe essere stampata su cartoncino, plastificata e rilegata con la spirale metallica, o più semplicemente stampata e incollata sulla copertina rigida di un quaderno, o ancora, con un po’ più di pazienza, stampata su stoffa per creare una vera e propria copertina riutilizzabile (tipo il coprilibro, per intenderci!).

Il font della scritta tipo dymo si scarica gratuitamente, e le immagini provengono in questo caso tutte dalla rete (valigia; girasole; occhiali; matita; mappa sfondo; cornice). Per questo primo esperimento ho usato soggetti generici un po’ vintage, ma copertine simili potrebbero essere personalizzate con foto della destinazione del viaggio, il nome, la data…

E voi, quando partite?

Lascia un commento

