Bamboo bag

Quando ho visto sul blog di Vannalisa una borsa realizzata con una tovaglietta di foglie di palma, ho apprezzato tanto la sua idea che anche io ho voluto cimentarmi con qualcosa di simile. La mia (ex) tovaglietta è fatta di stecche di bambù, per i manici ho usato fil di ferro e perle di legno, l’interno della borsa è di stoffa colorata e la forma… quella è venuta praticamente da sola!

occorrente_borsa_bambù

Per prima cosa ho fatto i manici, infilando le perle di legno in un arco di filo di ferro piegato alle estremità in modo da formare un anello, che è servito per bloccare le perle e per cucire i manici alla borsa.

Per fare l’interno della borsa ho tagliato la stoffa come nello schema: un pezzo grande quanto la tovaglietta (più gli orli e le cuciture) per la parte centrale, quattro pezzi per i lati, che sono doppi in modo che il diritto della stoffa sia visibile sia all’interno che all’esterno della borsa. Prima di cucire i lati ho infilato un elastico nella parte superiore, come indicato nel disegno, in modo da arricciarli un po’.schema-borsa_bambù

La cucitura dei lati con il corpo della borsa è doppia: prima ho cucito dalla parte interna, poi ho rovesciato la borsa e ho ribattuto la cucitura all’esterno. Ecco qualche dettaglio:

dettagli_borsa_bambù

Infine (e inaspettatamente è stata la parte più lunga del lavoro!) ho fissato con piccoli punti la tovaglietta alla borsa lungo i lati ed i bordi superiori. Come decorazione ho allacciato ad un manico un cordino con due perle di legno e questo è il risultato! Sembra un espositore di caramelle, vero?

borsa_bambù_finita

5 pensieri su “Bamboo bag

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...