Il bracciale a farfalla

Premetto subito che questo bracciale non è una mia idea! Molto tempo fa ne avevo trovato l’immagine in rete (insieme a quelle di altri originalissimi gioielli realizzati con il filo metallico e l’uncinetto) e l’avevo salvata, ma purtroppo non sono più riuscita a trovare la fonte…

Questo è ciò che sono riuscita a riprodurre, non è esattamente uguale all’originale ma il risultato mi sembra soddisfacente. Per realizzalo occorre del filo metallico non troppo fine (che si pieghi con le pinze), del filato di cotone, l’uncinetto e qualche perlina.

bracciale farfalla uncinetto

Per prima cosa ho realizzato lo scheletro, piegando il filo metallico (senza tagliarlo). Nella sequenza in foto ho cercato di illustrare i vari passaggi: si parte dall’antenna destra, si disegnano le ali, poi la parte posteriore del bracciale, che andrà adeguata alla dimensione del polso, e infine si chiude con l’antenna sinistra. Se il filo tendesse ad allargarsi laddove sono gli incroci si può sempre intrecciare. A questo punto, iniziando da una delle due estremità stondate del braccialetto, ho ricoperto tutto il filo metallico (eccetto la parte delle antenne) con il filato di cotone, lavorando a maglia bassa molto fitta; nella zona centrale non ho seguito una regola per procedre, ma ho cercato di distribuire i punti in modo da fissare bene e nascondere completamente lo scheletro. Una volta raggiunto di nuovo il punto iniziale ho annodato bene i fili per chiudere. Successivamente ho ripreso le maglie all’interno delle ali, lavorando delle catenelle in maniera casuale da un punto all’altro per creare una specie di ragnatela, che ho ricoperto di nuovo a maglia bassa. Un altro effetto potrebbe essere ottenuto riempiendo completamente i quattro lobi delle ali a maglia bassa, diminuendo le maglie ad ogni giro fino al centro. Infine ho inserito una perlina lunga in un’antenna, per coprire l’intreccio centrare e fare il corpo della farfalla, e due perline sulla punta delle antenne, fissate con un goccio di colla.

…naturalmente si può indossare solo in estate!!!!

2 pensieri su “Il bracciale a farfalla

Lascia un commento

