Il Topo Matto portaincenso

Oramai in casa mia sono disseminati così tanti oggetti dalla dubbia utilità che, per introdurne di nuovi, bisogna almeno che trovi una scusa… in questo caso mi serviva un portanincenso! Questo buffo topo giullare, infatti, non è soltanto un soprammobile, ma al suo interno può nascondere un conetto di incenso o portarne un bastoncino in mano. Quando il conetto all’interno è acceso, il fumo esce dalla bocca aperta.

Il topo è realizzato con il Das; la parte inferiore è costituita da una basetta rotonda con i bordi rialzati, mentre il corpo è praticamente un cono cavo all’interno, con la base leggermente più piccola del supporto, in modo da incastrarsi in esso. Prima ho preparato il cono, poi nella punta ho modellato la testa e ho aggiunto dopo tutti i dettagli: orecchie, cappello, braccia, mantellina. Il tutto è colorato a tempera una volta essiccato e successivamente lucidato.

La scelta del materiale è ricaduta sul Das perché, viste le dimensioni (il topo è alto circa 15 cm), ho dovuto scartare il Fimo, e non ho neanche preso in considerazione la pasta di sale perché si deteriora troppo facilmente. Creta a parte, non saprei quale altra pasta modellabile avrebbe potuto essere adatta allo scopo; forse la pasta al mais? A parte qualche reminescenza dal tempo delle elementari, non avevo mai impiegato il Das per i lavori creativi, e dopo quest’esperienza capisco anche perché: sebbene sia molto malleabile non consente la stessa precisione nei dettagli del Fimo, e quando si lavorano piccole parti separatamente poi è molto difficile che si attacchino le une con le altre. Il mio topo ha già perso diverse volte le braccia o il cappello… niente che un po’ di colla non possa rimediare, ma è un po’ delicatino!

Lascia un commento

