Il ciondolo-coccinella

Questa primavera il rosso va molto di moda, e proprio l’acquisto di una borsa di questo colore mi ha suggerito la realizzazione di questo ciondolo (che potrebbe essere anche un portachiavi) a forma di coccinella. Avendo lavorato ad occhio, lo schema ricostruito a posteriori non è molto preciso… ma è sicuramente più facile da fare che da spiegare! Ho usato un uncinetto n. 4, lana nera e un filato di lamè rosso (più sottile della lana).

Con il filato nero si lavorano 4 catenelle chiuse a cerchio, poi 8 maglie basse lavorate all’interno. Si prosegue per 9 giri, aumentando via via qualche maglia (e qui subentra l’occhio…). Poi si lavorano 6 maglie del decimo giro, si gira il lavoro e si riducono a 4 le maglie della riga; alla riga successiva si riducono a 3 e infine ad una, in modo da realizzare un triangolino (cfr. figura). Con il filato rosso, puntando l’uncinetto dove indicato dalla freccia e continuando nel senso della circonferenza, si inizia a lavorare una maglia bassa in ogni maglia sottostante; quando si arriva alla punta del triangolino si lavorano dieci catenelle volanti e si chiude il giro. A questo punto si continua a lavorare all’interno, riducendo progressivamente le maglie ad ogni giro, fino a chiudere al centro la prima ala. A me sono venuti 9 giri. Quando si arriva a lavorare sulle catenelle volanti le 10 maglie basse devono essere lavorate intorno e non in ciascuna catenella, così il bordo dell’ala verrà più rifinito. Lo stesso va ripetuto dall’altra parte; le ali rimarranno così aperte al centro, sollevate o leggermente soprammesse. Per realizzare la testa si lavorano 6 maglie basse, ridotte alla riga successiva a 5 ed alla terza a 4; prima di chiudere lasciare qualche catenella volante, così da realizzare un cappio in cui inserire un anello per le chiavi per poter appendere il ciondolo.

A questo punto non resta che attaccare i pallini e gli occhi, e, volendo, dell’imbottitura o un supporto rigido all’interno della coccinella (io ho messo un disco di cartone ondulato)!

2 pensieri su “Il ciondolo-coccinella

  1. EVVIVA!!! Ho deciso di riempire la macchina nuova (quando arriverà…) di coccinelle, visto che è rossa. Ora provo a farla, per attaccarla allo specchietto!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...