Il basco

Anche se oramai, fortunatamente, sciarpe e cappelli di lana riposano già da un po’ nell’armadio, ecco un progetto che ho realizzato qualche mese fa, giusto per inaugurarlo nel freddo dicembre parigino… e quale modello quindi era più indicato di un basco?

Cercando in rete ho trovato il modello che più mi piaceva su questo sito: http://www.iknit.it/cappello-marshmallow/, dove peraltro si trovano molti altri modelli di cappellini fatti ad uncinetto. Rispetto allo schema ho modificato un po’ le misure e lo ho semplificato, eliminando la fascia. Sono bastati 100 g di lana; ho lavorato per 13 giri a maglia alta, eseguendo gli aumenti come indicati nel modello, poi ho diminuito per altri 5 giri ed infine ho chiuso con 7 giri a maglia bassa. La decorazione è realizzata a tricottino (lana nera) e uncinetto (lana viola); sul retro è applicata una piccola spilla da balia, così da poterla mettere o togliere a piacimento.

Nota: per il “tricottino” manuale qui ci sono tutte le indicazioni, mentre io ho usato quello a manovella!

Lascia un commento

